COME APRIRE UN NEGOZIO DI RIGENERAZIONE CARTUCCE E TONER

Scopriamo come aprire un negozio di rigenerazione cartucce e toner attraverso l'intervista a Ecojet, azienda leader nel settore.

Di cosa vi occupate e qual'è lo stato del vostro mercato di riferimento?
Il core business della Ecojet è la produzione diretta e la distribuzione di toner e cartucce per stampanti (originali compatibili e rigenerati) per ogni tipo di macchina da stampa. Oltre alla vendita di toner e cartucce i centri ECOjet Shop trattano la vendita e il noleggio di stampanti e multifunzione, carta per fotocopie e per foto.

La polivalenza dei centri è l'arma vincente, infatti all'interno dei punti Ecojet la clientela trova i servizi di pagamento on line eseguibili tramite una piattaforma virtuale che permette di effettuare dalla Visure Camerale al pagamento del canone Tv e altri innumerevoli servizi all'utenza come la spedizione di pacchi in tutta Italia a mezzo corrieri Nazionali e postali.
Si offrono alle aziende sul territorio la raccolta differenziata dei rifiuti speciali, la riparazione di cellulari iphone e tablet anche quelli in garanzia con i più noti brand mondiali.

Il mercato di riferimento è composto da: utenti finali, aziende, professionisti ed enti pubblici nonché istituzioni con gare d'appalto nelle amministrazioni comunali.

Per avviare un’attività in questo settore che capitale è necessario mediamente investire e quali sono le relative voci di costo?
Lista delle voci d'investimento del neo imprenditore che desidera iniziare l'attività autonomamente:

  • Allestimento e arredamento (Mobilio/Griglie/vetri/espositori etc) € 7.000,00 circa;
  • Pc € 500,00;
  • Pistola Ottica € 60,00;
  • Registratore di Cassa € 600,00;
  • Software di Gestione € 1.500,00;
  • Sito internet € 1.000,00;
  • Progettazione e realizzazione materiale per il lancio attività € 1.000,00;
  • Realizzazione grafica dei supporti pubblicitari € 1.000,00;
  • Stampante Multifunzione € 250,00;
  • Autorizzazioni per il Servizio di Raccolta Rifiuti speciali e raccolta cartucce e toner esausti € 5.000,00;
  • Piattaforma on line per Ricariche TV Sky, Mediaset, Conto Tv Spedizione Pacchi Nazionali ed Esteri, visure camerali, targhe, protesti, Bollettini Postali Pre-Marcati, Bianchi, Rav, MAv, Ici, Bollo Auto € 4.800,00;
  • Corsi di Formazione con esperti del marketing € 1.800,00;
  • Studio di fattibilità, delocalizzazione e lay-out € 1.000,00;
  • Materiale e prodotti per la vendita minimo € 10.000,00;

Totale investimento nel caso si decidesse di aprire quest'attività in maniera indipendente € 40.000.00 circa (i prezzi possono variare in base alla grandezza del punto vendita).

Aprendo la stessa attività in franchising i costi e i rischi si abbassano del 60%.

Quali sono i requisiti per aprire quest’attività?
E' necessario affidarsi ad un consulente, richiedere le autorizzazioni comunali, aprire un posizione iva e  iscriversi nel registro delle imprese presso la camera di commercio.

Qual è l’iter per aprire un’attività in questo settore?
L'imprenditore deve trovare un locale commerciale di almeno 25 mq adiacente uffici, o nei pressi di qualche scuola e dove sia agevolata la sosta momentanea delle auto. Deve inoltre capire se la stessa zona può dare i risultati sperati.

È risaputo che l’imprenditoria franchising risente in maniera ridotta della recessione economica. Nel vostro settore quale ricerca ha permesso la creazione di un format che “viaggi” più velocemente di un’attività indipendente e in cosa il franchising agevola l’affiliato rispetto all’ipotesi in cui la stessa persona agisca autonomamente?
Abbiamo studiato per anni i leader del mercato nazionale ed estero dello stesso settore e anche tutti gli altri franchising importanti.
Affinando ancora, migliorando i fattori positivi ed eliminando tutti quelli negativi. Esempio lampante è l'attuale formula di affiliazione che non prevede la royalty e utilizziamo la formula del conto vendita. Siamo pluriprodotto e agevoliamo gli affiliati a nuovi inserimenti di articoli correlati. Offriamo la garanzia soddisfatti o rimborsati. Non imponiamo i prezzi.
Offriamo assistenza e addestramento all'affiliato garantendogli il successo della sua attività in tempi brevi, aiutandolo a costruire più velocemente un portafoglio clienti in modo da sentirsi subito realizzato e tranquillo.

Quali sono le responsabilità a carico dell’affiliato e quali a carico dell’azienda franchisor?
L'affiliato, se segue quello che la casa madre gli insegna e lo mette in atto, non ha nessuna responsabilità anche perché siamo certi come la notte che il format è vincente sicuro e remunerativo, da escludere ogni forma di risultato negativo.
L'affiliato sarà il gestore del proprio negozio.

Ringraziamo Ecojet per il suo contributo, per ulteriori informazioni sul franchising Ecojet clicca qui.

 

Fonte: Staff di iFranchising.it

Data: lunedì 06 ottobre 2014