Come aprire una tabaccheria e richiedere la licenza di vendita tabacchi

Per aprire un tabacchi la domanda deve essere inoltrata al preposto ufficio regionale e devono sussistere alcune condizioni minime essenziali relativamente al locale e alla zona in cui si intende avviare la tabaccheria:

Il primo è la DISTANZA DALLA PIÙ VICINA tabaccheria:

  • nei Comuni con più di 100.000 abitanti, non inferiore a m. 200;
  • nei Comuni con più di 30.000 fino a 100.000 abitanti, non inferiore a m. 250;
  • nei Comuni con più di 10.000 fino a 30.000 abitanti, non inferiore a m. 300;
  • nei Comuni fino a 10.000 abitanti, non inferiore a m. 200. Il rapporto abitanti/tabaccheria nei comuni non deve essere inferiore ai 1.500 abitanti e nelle frazioni non inferiore a 800 abitanti);
  • nelle località sparse e distanti almeno m. 1.500 dal centro abitato e m. 600 dalla più vicina rivendita, è facoltà dell'Ufficio Regionale procedere all'istituzione della nuova tabaccheria, prescindendo dalla produttività minima.

La misurazione della distanza intercorrente tra il locale proposto e quello in cui funziona la più vicina rivendita deve essere effettuata seguendo il percorso pedonale più breve.

La produttività della zona: Per produttività si intende la potenzialità economica della nuova rivendita, calcolata dall'Ufficio Regionale sulla base degli aggi realizzati, nell'anno precedente la richiesta, dalle tre rivendite più vicine.

Come aprire una tabaccheria

Per ottenere la licenza per la vendita di generi sotto il monopolio statale occorre presentare domanda in carta semplice all'ufficio regionale dell'AAMS competente per territorialità entro il 31 marzo di ogni anno. La richiesta deve contenere le generalità del richiedente e i suoi recapiti (nome, cognome, indirizzo telefono, mail ecc) e la localizzazione del locale da destinare all'apertura.

Se possibile è opportuno indicare anche la localizzazione delle tre tabaccherie più vicine, precisandone il numero identificativo (individuabile nell'apposita insegna a "T") e il relativo Comune.

La domanda viene valutata dall'ufficio regionale preposto, il quale, se lo riterrà opportuno, procederà al rilascio della licenza assegnandola con le seguenti modalità:

  • nei Comuni con popolazione maggiore ai 30.000 abitanti o nei capoluoghi di provincia, tramite un'asta pubblica;
  • nei Comuni con meno di 30.000 abitanti, tramite un concorso riservato a particolari categorie di persone (invalidi, vedove, profughi ecc)

A parità di titoli, viene preferito chi ha il maggior numero di familiari a carico e, in caso di ulteriore parità, chi ha proposto il locale riconosciuto più idoneo.

E' possibile visionare i relativi avvisi di assegnazione licenza presso l'albo dell'ufficio regionale e quello del Comune dove verrà aperta la nuova tabaccheria.

Nel qual caso non si riesca ad assegnare la licenza con le modalità di cui sopra, l'ufficio procederà all'assegnazione della licenza per la vendita di tabacchi al miglior offerente in termini economici.

Di seguito forniamo il numero verde per contattare l'AAMS e richiedere quale sia l'ufficio regionale preposto per la propria zona d'interesse: Numero Verde 800 217213

Fonte: Staff di iFranchising.it

Data: venerdì 09 agosto 2013