Come aprire un negozio tutto 1 euro o a prezzo fisso

Scopriamo come aprire un negozio tutto 1 euro attraverso l'intervista a Euro Village, azienda leader nel settore.

Di cosa vi occupate è qual è lo stato del vostro mercato di riferimento?
Ci occupiamo di collegare aziende leader nel settore dell'importazione e della produzione con negozi selezionati ed ingrossi, con listini top in Italia e grande marginalità per il punto vendita.
Per primi in italia abbiamo importato il sistema del dropshipping nel settore del tutto a 1 euro: colleghiamo fornitore a negoziante, senza costi per quest'ultimo che trarrà vantaggio dal prezzo top e condizioni di vendita agevolate.

Per avviare un’attività in questo settore che capitale è necessario mediamente investire e quali sono le relative voci di costo?

  • Ricerca della location; contratto di locazione, il cui costo dipende dalla metratura e geolocalizzazione;
  • spese agenzia immobiliare (1 mensilità);
  • costo della merce dal grossista: circa 500 euro a mq (in pratica per un negozio di circa 100 mq è necessario considerare una spesa di impianto di circa 40-50 mila euro, al fine di permettere al punto vendita di non andare subito sotto scorta);
  • costo dell'arredo: dipende dalla tipologia: prodotti di importazione hanno un costo molto basso ed una durata altrettanto bassa. per avere un prodotto di medio livello è necessario mettere in preventivo circa 30 mila euro per un negozio di circa 100 mq.

Quali sono i requisiti per aprire quest’attività?
In caso si scelga anche di avere prodotti alimentari è necessaria l'autorizzazione sanitaria ed un preposto abilitato alla somministrazione e vendita di prodotti alimentari confezionati, altrimenti è sufficiente una comunicazione all'ufficio preposto per l'apertura di esercizi di vicinato. Non è necessaria alcuna licenza. E' però necessario aver maturato una certa esperienza nel settore perché il mondo del prezzo fisso risulta oggi esser molto pericoloso sia dal punto di vista della sicurezza dei prodotti sia dalla tipologia degli stessi. E' necessario conoscere quali prodotti sono fondamentali per la clientela in considerazione della zona, del quartiere, del tipo di utenza e via discorrendo.

Qual è l’iter per aprire un’attività in questo settore?
Il locale deve avere una metratura di almeno 90-100 mq, nel cuore della città o in vie ad alto passaggio, dopo di che è necessaria la SCIA commerciale da comunicare all'ufficio di commercio del comune. Le procedure burocratiche sono oggi abbastanza semplici per aprire un negozio di prodotti non alimentari a basso prezzo. Diverso se si vuole ampliare la vendita anche a generi alimentari confezionati, nel qual caso è necessario ottenere un'autorizzazione sanitaria (nulla osta igienico sanitario) e avere all'interno del punto vendita un preposto che conosca la normativa haccp nonchè abbia esperienza nel settore alimentare (o abbia superato un corso normalmente attivato dal comune/regione)

È risaputo che l’imprenditoria franchising risente in maniera ridotta della recessione economica. Nel vostro settore quale ricerca ha permesso la creazione di un format che “viaggi” più velocemente di un’attività indipendente e in cosa il franchising agevola l’affiliato rispetto all’ipotesi in cui la stessa persona agisca autonomamente?
Eurovillage opera nel territorio italiano da 10 anni, siamo una realtà consolidata ed il piu importante riferimento nel mondo del tutto a un euro. Il nostro non è un vero e proprio franchising, Perchè lavoriamo con un sistema denominato "dropship": il nostro staff provvede a fare una selezione continua di fornitori leader nel settore della produzione e dell'importazione, che possano garantire prodotti sicuri e affidabili e a prezzi in grado di dare un'alta marginalità al punto vendita, senza mai costringerlo a comprare esclusivamente da noi. Inoltre, contando moltissimi consorziati già iscritti al nostro portale, abbiamo una forza di acquisto tale che possiamo ottenere dai fornitori stessi delle condizioni agevolate in termini di scelta, prezzo e condizioni di vendita.
I prezzi di vendita riservati ai nostri clienti saranno il top sul mercato e non vengono aumentati in alcun caso. In pratica il cliente che si agevola della nostra struttura accede direttamente ai listini top in italia normalmente riservati solo a grossisti o negozi con molti anni di anzianità e con prodotti a grandissima rotazione. Diversamente, un privato che voglia intraprendere la realizzazione di un negozio/ingrosso specializzato nella vendita a prezzi fissi dovrà districarsi tra moltissimi fornitori che spesso non danno garanzia di affidabilità, consegna, sicurezza dei prodotti, pagamenti e soprattutto di prodotti con grande capacita di rotazione.

Quali sono le responsabilità a carico dell’affiliato e quali a carico dell’azienda franchisor?
L'affiliato deve scegliere con cura la location e riuscire a creare con la clientela un rapporto di fiducia, scegliendo un mix di prodotti che soddisfi le esigenze della sua spesa quotidiana. A carico dell'azienda madre è cercare continuamente nuovi prodotti e nuovi accordi con le aziende, ottimizzando costi di trasporto e minimi d'ordine.

Ringraziamo lo staff di Euro Village per il suo contributo.

 

Fonte: Staff di iFranchising.it

Data: venerdì 18 luglio 2014