Aprire un'attività di lavaggio a vapore a domicilio

Scopriamo come aprire un'attività di lavaggio a vapore a domicilio attraverso l'intervista a Vapor System, azienda leader nel settore.

Di cosa vi occupate è qual'è lo stato del vostro mercato di riferimento?
Vapor System è un'Azienda che opera nel settore del lavaggio a vapore a domicilio per diversi campi d'applicazione, con differenti metodi di lavoro e con propri prodotti, da miscelare al vapore, specifici per ogni tipologia di superficie da trattare.

Per cui Vapor System non si limita al solo lavaggio, igienizzazione, smacchiatura e sanificazione dei mezzi mobili in genere, come auto, camper, autoambulanze etc...., ma affronta in maniera professionale anche i settori, a nostro avviso più remunerativi, legati alla Nautica ( lavaggio grandi e piccole imbarcazioni direttamente all'ormeggio con servizi particolari dedicati che ci rendono unici sul mercato nazionale), all'edilizia ( smacchiatura e lavaggio prospetti e superfici in pietra ), alla ristorazione ( igienizzazione e sgrassatura ambienti e attrezzature da lavoro ), ai lapidei ( interventi su tutte le superfici in marmo e lavori cimiteriali per la sbiancatura delle lapidi e igienizzazione delle cappelle ), alle attività commerciali in genere, alla lavanderia ( lavaggio, smacchiatura e sanificazione di tappeti e di divani sia in tessuto, che in pelle, che in alcantara, effettuando il lavoro senza sfoderare gli imbottiti, oltre che moquettes, materassi, cuscini, piumoni etc...

Per avviare un’attività in questo settore che capitale è necessario investire mediamente e quali sono le relative voci di costo?
Per avviare un'attività in questo settore mediamente è necessario investire un capitale di circa 20.000 Euro + IVA affinchè si possa avere tutto il necessario per lavorare in maniera professionale; questa spesa comprende l'acquisto delle apparecchiature necessarie per l'esecuzione dei lavori ( almeno 2 generatori di vapore preferibilmente con bruciatore a gasolio e un buon generatore di corrente ), un Furgone che abbia un vano di carico abbastanza capiente per poter allestire una sorta di autolavaggio mobile, l'allestimento del vano di carico, dove bisogna posizionare in sicurezza le apparecchiature, una pedana che consenta lo scarico e carico delle apparecchiature, una buona fornitura di panni in microfibra di ottima qualità.

Quali sono i requisiti per aprire quest’attività?
Per operare in questo settore occorrono le autorizzazioni comunali; bisogna quindi presentare domanda al comune d’appartenenza, indicando le specifiche tecniche di questa tipologia d’attività e formulare una relazione tecnica da allegare alla SCIA (segnalazione inizio attività). Ovviamente per far questo è necessario rivolgersi ad un tecnico abilitato che segua la pratica e che si assuma le responsabilità di quanto dichiarato.

Qual è l’iter per aprire un’attività in questo settore?

L'iter necessario per aprire questo tipo di attività è il seguente: decidere la forma giuridica dell’attività ed eventualmente rivolgersi ad un notaio per la costituzione della stessa in forma societaria, aprire una partita IVA, iscriversi alla Camera di Commercio, individuare il codice ATECO attinente all’attività da svolgere e quindi iscrivere l’attività al registro delle imprese.

È risaputo che l’imprenditoria franchising risente in maniera ridotta della recessione economica. Nel vostro settore quale ricerca ha permesso la creazione di un format che “viaggi” più velocemente di un’attività indipendente e in cosa il franchising agevola l’affiliato rispetto all’ipotesi in cui la stessa persona agisca autonomamente?
Per quanto riguarda il successo imprenditoriale della Vapor System, crediamo che molto dipenda dall'idea vincente e innovativa del lavaggio a vapore fornito direttamente a domicilio sia per i privati che per le aziende; ovviamente per far sì che questo progetto decollasse abbiamo dedicato i nostri sforzi dapprima nella ricerca delle apparecchiature adeguate ad affrontare una mole di lavoro così vasta e nell'individuare apparecchiature che ci dessero libertà di movimento e grandi estensioni per poter far giungere il vapore ovunque; dopo abbiamo focalizzato la nostra attenzione nelle metodologie di lavoro
diverse per ogni settore e nell'individuazione di prodotti, fatti fare direttamente in fabbrica, a nostro marchio, che rispondessero ai requisiti necessari per lo svolgimento corretto del lavoro da affrontare e quindi ottenendo una combinazione vincente e mettendo in campo prodotti adatti alle alte temperature, non schiumogeni, ecocompatibili e biodegradabili.

Tutto questo processo d'avvio costa parecchio tempo e denaro, per cui chi volesse intraprendere oggi la stessa attività autonomamente andrebbe incontro a tutti gli ostacoli che noi col tempo, fortunatamente, abbiamo superato; per cui oggi l'affiliato vapor system usufruisce del vantaggio immediato nel trasferimento del nostro know-how tramite appositi corsi di formazione, acquista sin da subito apparecchiature adatte a questo tipo di lavoro, si ritrova subito un furgone attrezzato come officina mobile con un progetto unitario e collaudato, non deve andare alla ricerca disperata dei prodotti detergenti da utilizzare, non deve fare i salti mortali per ottenere le autorizzazioni e si ritrova ad avere un piano marketing già impostato oltre a tutto il materiale occorrente per farsi conoscere sulla piazza ( volantini, locandine, biglietti da visita, avvisi, spot televisivo, presenza sul sito aziendale e sui social network etc..). Inoltre l'affiliato Vapor System gode di tutta una serie di servizi a lui dedicati che riguardano sia l'assistenza tecnica continua che l'assistenza commerciale che gli consente in maniera rapida ed efficace di far decollare la propria attività in pochi mesi.

Quali sono le responsabilità a carico dell’affiliato e quali a carico dell’azienda franchisor?

Le responsabilità a carico dell'Affiliato e del Franchisor sono poche e sono descritte dettagliatamente nel contratto; sono di natura generica secondo i parametri dei contratti standard nazionali ed è nostra cura inviarne una copia subito al primo contatto con il potenziale affiliato.

Ringraziamo lo staff di Vapor System per il Contributo. La scheda di contatto del franchising Vapor System la potete trovare cliccando qui

 

Fonte: Staff di iFranchising.it

Data: domenica 06 luglio 2014