Come aprire un'agenzia di assistenza domiciliare

Grazie alla preziosa intervista svolta con il brand PrivatAssistenza, scopriamo come aprire un'agenzia per l'assistenza domiciliare.


Di cosa vi occupate è qual è lo stato del vostro mercato di riferimento?

PrivatAssistenza, la prima rete nazionale di assistenza domiciliare, nata nel 1993 è oggi la realtà leader consolidata sul territorio nazionale per quanto riguarda l'assistenza ad anziani, malati e disabili con oltre 150 centri.

Lo sviluppo in "franchising" dei centri PrivatAssistenza è costante dal 1993, con un forte incremento negli ultimi anni grazie alla capacità di intuire i mutamenti sociali dell'ultimo decennio e di rispondere in modo professionale ai reali bisogni delle famiglie integrandosi con i servizi pubblici socio assistenziali e sanitari.
Tutti gli indicatori (invecchiamento della popolazione, carenza fisiologica di servizi pubblici ed elevati costi dell'istituzionalizzazione e ospedalizzazione) evidenziano come l'assistenza domiciliare rappresenti la soluzione ottimale per rendere economicamente più efficiente il sistema salute ed allo stesso tempo raggiungere il fine del miglioramento della qualità di vita di anziani, malati disabili e delle loro famiglie.

  • Gli uomini raggiungono 79,4 anni, le donne 84,5 anni.
  • Le persone over 65 sono oltre il 20% della popolazione, cresceranno fino al 26,5% nel 2030.
  • Le persone ultra ottantenni sono cresciute del 150% negli ultimi 30 anni e aumenteranno, dagli attuali 2,9 milioni, fino a 7,7 milioni nel 2030.

In questo contesto esiste una significativa possibilità di sviluppo di organizzazioni di assistenza domiciliare che grazie alla loro professionalità ed efficienza possono contribuire al miglioramento dell'intero sistema.
PrivatAssistenza la divisione di Italiassistenza spa dedicata ai nuovi imprenditori che, avendo deciso di avviare un centro di assistenza domiciliare, preferiscono entrare a far parte di una rete già esistente, per sfruttarne l'esperienza e "il biglietto da visita" avendo la possibilità di presentarsi sin dalle prime fasi con il marchio leader nel panorama Italiano.
Grazie ad un semplice contratto di Licenza Marchi ogni imprenditore gode di autonomia a livello locale e di un ampio ventaglio di opportunità di crescita e di diversificazione dei servizi da proporre ai propri clienti.
Selezioniamo imprenditori fortemente motivati che abbiano voglia di investire per il loro futuro entrando in un settore in costante crescita e scegliendo PrivatAssistenza, la prima rete nazionale con 20 anni di esperienza e oltre 150 centri sul territorio italiano.


Per avviare un’attività in questo settore che capitale è necessario mediamente investire e quali sono le relative voci di costo?
Per avviare nel modo migliore un centro di assistenza domiciliare gli aspetti da organizzare sono molti e non sono da sottovalutare. Le voci di costo che vanno considerate e gestite nel modo più opportuno sono sia quelle normali per la costituzione di una qualsiasi società più quelle specifiche per il nostro settore al fine di presentarsi nel proprio territorio fin da subito con un’immagine adeguata e vincente.
Un elenco potrebbe essere: costituzione società, attività di consulenza, affitto e adeguamento dell’ufficio, vetrina, mobili e arredi e attrezzature, lancio pubblicitario iniziale e infine liquidità di gestione necessarie.
Per avviare nel modo migliore questo tipo di attività occorre una disponibilità iniziale di circa 45/50.000 euro, non meno.

Quali sono i requisiti per aprire quest’attività?
Si tratta di un’attività imprenditoriale, non si è dipendenti, non c’è nessuno che ti dica cosa fare e come farlo, non si timbra il cartellino e non si stacca alle 18.00. E’ un lavoro che si crea per se stessi dove è necessario essere intraprendenti e autonomi, agire quotidianamente per creare il proprio mercato di riferimento e diventare un punto di riferimento per la propria comunità. Non c’è fretta, è un percorso di lunga durata che deve essere costruito costantemente giorno dopo giorno per spaziare a 360° in un settore importante e attuale come quello socio-sanitario. Al giorno d’oggi non è più possibile improvvisare e non è più concesso “tentare”, non se lo può permettere più nessuno. Oggi, senza le adeguate capacità economiche e senza la propensione a investire, sia in marketing sia su se stessi per diventare giorno dopo giorno un serio professionista, è molto probabile fare un buco nell’acqua e rendersi conto di aver fatto la scelta sbagliata. Licenze e permessi non sono richiesti per avviare un centro di assistenza domiciliare, ma è opportuno che ognuno valuti con attenzione se si rispecchi nelle caratteristiche riportate di seguito:

  • Essere un imprenditore moderno, dinamico e motivato.
  • Mostrare propensione a operare nel campo dei servizi.
  • Presentare un'ottima predisposizione ai rapporti interpersonali.
  • Avere buone capacità organizzative, gestionali e di coordinamento.
  • Essere disponibile ad un impegno lavorativo totale e professionale.
  • Possedere indubbie qualità morali di serietà ed affidabilità.
  • Essere fortemente determinato nel raggiungimento degli obiettivi.
  • Disporre delle capacità economiche adeguate al progetto.
  • Impegnarsi nella continua formazione e crescita.

Qual è l’iter per aprire un’attività in questo settore?

Vanno gestiti al meglio i seguenti e complessi aspetti:

  • Monitoraggio iniziale della zona di interesse al fine di valutare le caratteristiche della realtà locale e lo studio dell'eventuale concorrenza.
  • Trovare un consulente di fiducia e preparato per la forma giuridica societaria adeguata da adottare.
  • Avere dei consulenti adeguati per gli iter burocratici da seguire per l’apertura e per le diverse fasi di gestione che si avranno nel proseguio dell’attività.
  • Scegliere la sede più idonea tramite adeguata attività di geo marketing.
  • Gestione grafica realizzazione della vetrina, scelta dell’allestimento e delle attrezzature tecniche necessarie e più adatte.
  • Realizzazione contrattualistica e modulistica di gestione dell’attività: clienti, pazienti, fornitori e operatori.
  • Realizzazione delle schede tecniche di organizzazione e controllo di gestione.
  • Ricerca degli operatori sul territorio.

Gestione protocolli per corsi di formazione e aggiornamento per qualificare operatori assistenziali locali.

  • Organizzazione, pianificazione e gestione delle pubbliche relazioni sul territorio.
  • Predisposizione delle convenzioni locali.
  • Valutazione per la partecipazioni alle gare d’appalto e/o accreditamento con l’ente pubblico.
  • Gestione marketing per la creazione del materiale di comunicazione specifico.
  • Predisposizione di una strategia di marketing.
  • Gestione dei media locali (quotidiani, televisioni e radio)
  • Sito internet indicizzato per i motori di ricerca e pubblicità online.

È risaputo che l’imprenditoria franchising risente in maniera ridotta della recessione economica. Nel vostro settore quale ricerca ha permesso la creazione di un format che “viaggi” più velocemente di un’attività indipendente e in cosa il franchising agevola l’affiliato rispetto all’ipotesi in cui la stessa persona agisca autonomamente?
Riteniamo che affidarsi a Privatassistenza permetta all’affiliato di poter partire nel modo giusto e di risparmiare molto tempo ed energie nonché denaro. Se un imprenditore motivato, dinamico e intraprendente segue le nostre indicazioni è possibile che raggiunga il punto di pareggio in tempi molto più brevi rispetto ad una gestione autonoma e improvvista.
Noi indichiamo come gestire tutti i costi di start up nel modo migliore per lanciare l’attività e raggiungere il break-even senza sorprese e secondo un percorso strutturato che può variare dai 6 ai 12 mesi a seconda delle capacità personali dell’imprenditore e dell’investimento di marketing.
Ogni nuovo affiliato Privatassistenza non deve inventarsi nulla, è tutto organizzato e predisposto ed replicato da oltre 100 imprenditori sul territorio che potranno essergli sempre d’aiuto. Entrare in Privatassistenza significa entrare nella rete leader al livello nazionale con oltre 20 anni di esperienza e più di 150 punti operativi in Italia.

Cosa offriamo concretamente:

  • Marchio leader nel settore dell’Home Care in Italia
  • Esperienza di oltre 20 anni.
  • Rete di oltre 150 centri.
  • Zona di esclusiva.

PRE-APERTURA

  • Agevolazioni finanziarie.
  • Linee guida per ricerca e allestimento del locale.
  • Indicazioni per analisi di mercato.
  • Consulenza per costituzione società.

FORMAZIONE INIZIALE

  • Corso di formazione full immersion.
  • Manuale operativo.
  • Modulistica completa per gestione centro.
  • Indicazioni per ricerca e selezione degli operatori.

CONSULENZA CONTINUATIVA

  • Tavole rotonde, incontri di rete e corsi per approfondimenti tematici.
  • Canale privilegiato accesso al consorzio per appalti e accreditamenti.
  • Accordi quadro a livello nazionale cono principali aziende health care.

MARKETING E COMUNICAZIONE

  • Book del marchio e consulenza marketing.
  • Campagna pubblicitaria nazionale.
  • ufficio grafica per supporto grafico costante e centro stampa.
  • Ufficio stampa e centro media per gestione pubblicità su media locali.
  • Allestimento vetrina e Allestimento ufficio.

WEB

  • Area riservata intranet per accesso a documenti e aggiornamenti.
  • Account per posta elettronica istituzionale .
  • Sito internet indicizzato sui motori di ricerca attività costante di SEO e SEM.
  • Pagina personale sul sito internet.

 

Quali sono le responsabilità a carico dell’affiliato e quali a carico dell’azienda franchisor?
Garantiamo all’affiliato autonomia e indipendenza sul proprio territorio, che deve conoscere e nel quale deve sapersi muovere, è la sua zona e deve diventarne il punto di riferimento. L’affiliato ha la responsabilità di seguire le indicazioni che vengono fornite dalla Casa Madre e che sono state replicate nel corso degli anni con successo da centinaia di imprenditori.


Ringraziamo lo staff di PrivatAssistenza per il suo contributo. Per ulteriori informazioni sulla loro proposta di affiliazione clicca qui.

 

Fonte: Staff di iFranchising.it

Data: sabato 30 agosto 2014