APRIRE UN'ATTIVITÀ DI CONSEGNA ALIMENTI PER ANIMALI

Vediamo come aprire un'attività di consulenza alimentare per animali domestici attraverso l'intervista a Vilma Tosco, General Manager di Pet's Planet Franchising, noto brand che opera nel settore


Di cosa vi occupate è qual'è lo stato del vostro mercato di riferimento?
La nostra proposta Franchising è relativa alla Consulenza Nutrizionale per cani e gatti con la proposta di alimenti esclusivi, prodotti dal nostro Gruppo, per la loro nutrizione. Questi alimenti non si trovano nei negozi e vengono consegnati direttamente e gratuitamente a domicilio. Il mercato degli alimenti per cani e gatti è uno dei pochissimi in crescita e le vendite a domicilio sono in espansione.

Per avviare un’attività in questo settore che capitale è necessario mediamente investire e quali sono le relative voci di costo?
E' possibile avviare l’attività con un minimo capitale: si può iniziare con 10.000 euro circa, se si è da soli, oppure farne un’attività imprenditoriale di livello superiore coinvolgendo dei collaboratori.


Quali sono i requisiti per aprire quest’attività?
Occorre la partita iva, ovviamente, ed è sufficiente fare una comunicazione al Comune di residenza. I requisiti personali sono... voglia di lavorare! A tutto il resto pensiamo noi.

Qual è l’iter per aprire un’attività in questo settore?
Non è necessario un negozio, ovviamente, e se si è da soli è sufficiente un minimo locale per la scorta prodotti.

È risaputo che l’imprenditoria franchising risente in maniera ridotta della recessione economica. Nel vostro settore quale ricerca ha permesso la creazione di un format che “viaggi” più velocemente di un’attività indipendente e in cosa il franchising agevola l’affiliato rispetto all’ipotesi in cui la stessa persona agisca autonomamente?
L’attività che proponiamo noi, con il nostro sistema, non può essere svolta individualmente: è necessaria avere alle spalle un’azienda di un certo livello che garantisca non solo determinati prodotti, ma anche una professionalità al di sopra della media.

Quali sono le responsabilità a carico dell’affiliato e quali a carico dell’azienda franchisor?
Direi quelle normalmente previste in un rapporto tra due imprenditori.

Ringraziamo Vilma Tosco per il suo contributo. Per ulteriori informazioni sul franchising Pet's Planet Clicca Qui

 

Fonte: Staff di iFranchising.it

Data: martedì 12 agosto 2014