Franchising Zara - per aprire un negozio Zara ...

Zara è una grande società nel settore dell'abbigliamento a livello internazionale. Il marchio è di proprietà della Inditex, holding di distribuzione mondiale che detiene altri brand importanti e per citarne alcuni, Pull & Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius e Oysho.

Una società che cura in maniera integrata design, produzione, distribuzione e vendita. La rete distributiva del marchio Zara è principalmete gestita direttamente dalla società detentrice del marchio.

Zara adoperò il medoto del franchising la prima volta per entrare a Cipro nel 1996 e, alla fine del 2001, aveva 31 negozi in franchising in 12 paesi. Zara tende ad utilizzare la formula franchising in paesi piccoli, rischiosi, o soggetti a significative differenze culturali o ad ostacoli amministrativi; ecco alcuni esempi Andorra, Islanda, Polonia e paesi del Medio Oriente.

franchising zara

Il contratto di franchising dura per cinque anni e gli affiliati sono generalmente investitori finanziariamente solidi che operano in settori complementari e a cui di solito viene data l'esclusiva nazionale.

Zara usa il franchising come battistrada in nuovi mercati più rischiosi riservandosi sempre il diritto di acquistare poi i punti vendita aperti in franchising ove ottenga il successo sperato e la legislazione vigente nello stato lo permetta.

Ai propri affiliati la casa madre ricarica un corrispettivo per la licenza d'uso del marchio che in genere varia tra il 5% e il 10% delle loro vendite. Zara offre agli affiliati pieno accesso ai servizi aziendali, alle risorse umane, alla formazione e logistica, senza alcun costo aggiuntivo. Ha anche permesso al franchisee di ottenere il rimborso fino al 10% della merce acquistata e non venduta.

Zara ha utilizzato altre forme di collaborazione e joint-venture in vari mercati europei prediligendo sempre e comunque un forte controllo sulla rete distributiva in genere.

In Italia la maggior parte dei negozi sono di proprietà della Holding che difficilmente concede il marchio in franchising a nuovi affiliati sul territorio. Un vero peccato per tutti quegli aspiranti imprenditori che speravano di aprire un negozio ZARA. Consiglio in ogni caso chi fosse interessato a contattare direttamente l'azienda per ottenere dettagli in merito al proprio caso.

Se questo ostacolo non frena la vostra intraprendenza e la vostra voglia di avere un negozio in franchising visitate la sezione Franchising Abbigliamento cliccando qui , troverete le migliori opportunità per diventare imprenditori nel settore dell'abbigliamento.

Fonte: Staff di iFranchising.it

Data: mercoledì 18 settembre 2013