Franchising Viaggi: aprire un'agenzia viaggi in franchising

Presentiamo i migliori franchising operanti nel settore agenzie viaggi in franchising. Confronta tutte le offerte di business e richiedi l'affiliazione. La tua passione diventerà il tuo lavoro.

COME APRIRE UN'AGENZIA VIAGGI TUTTA TUA

Oggi, grazie al franchising, anche le piccole strutture nel settore del turismo possono offrire servizi di alta qualità.
Le agenzie di viaggi in franchising possono, infatti, usufruire di banche dati, accordi privilegiati con Tour Operator, strategie di comunicazione fornite dal gruppo; servizi sofisticati che i singoli, agendo in modo indipendente non potrebbero avere.
Le prime agenzie di viaggi in franchising (o Network turistici) appaiono in Italia all’inizio degli anni ’90, ma il "boom" è avvenuto nell’ultimo decennio. La semplicità della formula (mutuata dai grandi sistemi di franchising diffusi in altri settori) e la caduta di barriere d'accesso (ovvero la fine del contingentamento delle licenze d'esercizio) hanno determinato una crescita esponenziale di franchisor (nel 2012 più di una trentina in Italia) e di affiliati (centinaia di agenzie di viaggi).

“Aggregazione" sembra essere la parola d'ordine degli ultimi anni, tra le formule: gruppi d'acquisto, società consortili, reti dirette, affiliazione in franchising, aprire una agenzia viaggi in franchising è la tipologia che riscuote odiernamente più successo.

continua sotto...

Puoi scegliere tra 1 marchi

Franchising All Trade -

All Trade

Franchising Agenzie Viaggi

Inv minimo: € 3,000

In Italia le tre formule di apertura di una agenzia viaggi sono le seguenti:

- AGENZIE DI PROPRIETÀ
Fanno riferimento a un unico vertice, tutti i dipendenti sono assunti dalla stessa azienda, la crescita del gruppo avviene per linee interne (assunzione di nuovo personale, apertura di nuovi punti vendita o acquisizione di catene o agenzie singole già esistenti). Corrisponde all’antica agenzia di viaggi completamente di proprietà della holding viaggi.

- GRUPPI D'ACQUISTO E CONSORZI

Aggregano agenzie già attive, con una presenza radicata nel loro territorio e un proprio portafoglio clienti. A ciascuna il gruppo fornisce una serie di servizi: contabilità centralizzata, contratti con:

  • fornitori turistici quali compagnie aeree o di navigazione
  • accordi di cartello con fornitori non turistici come carrier telefonici, Internetprovider, istituti bancari e assicurativi
  • campagne pubblicitarie istituzionali.

- RETI IN FRANCHISING
Propongono una formula che permette al neo-imprenditore di aprire un punto vendita con un marchio noto e contare su un supporto continuo prima, durante e dopo l'apertura. Molti sono i gruppi noti in Italia, ne segnaliamo alcuni:
GiraMondo Viaggi, Pinguino Viaggi Network, Bluvacanze, CTS, Primarete Network, Latuavacanza.it, 100% Viaggi, Nashe Viaggi e tante altre…

- RETI MISTE
A queste tre formule è da aggiungere l'ultima tendenza, che abbina le agenzie di proprietà e il franchising, conciliando la professionalità e l' efficacia delle strategie decise dalla sede centrale (proprietà) con la dinamicità e l' indipendenza dei punti vendita in franchising. Alcuni marchi di grande rilievo hanno, infatti, lanciato una formula di affiliazione mista.